
Gli alimenti che scaldano l’inverno
Scritto da Redazione 12 gennaio 2010 Nessun commento
La neve e il freddo hanno fatto il loro debutto nella nostra quotidianità invernale già da qualche mese, e siamo sicuri che non pochi di voi hanno sentito il bisogno di nutrirsi nel modo migliore per affrontare la stagione fredda in salute.
Abbiamo letto un articolo interessante sul sito inglese di Herbalife a proposito degli alimenti che riscaldano maggiormente… oltre i vestiti caldi e il riscaldamento accesso bisognerebbe pensare a come scaldarsi dall’interno!
Uno dei bisogni primari del nostro corpo durante l’inverno è quello di consumare più calorie nel caso che il cibo venga a mancare e per generare calore.
A differenza dei nostri antenati, tuttavia, oggi le case e i vestiti sono infinitamente più caldi e il cibo è più facile da rimediare, per cui questa reazione chimica del corpo è ormai obsoleta.
È questo il motivo per cui è bene assecondare questo nostro bisogno fisico scegliendo una dieta che permetta di riscaldarci senza assumere quei cibi che fanno ingrassare inutilmente.
La temperatura del corpo aumenta durante l’assunzione di cibo e la digestione, secondo un processo chiamato termogenesi postprandiale.
Alcuni alimenti contribuiscono più di altri a questo processo, per esempio quelli con un alto contenuto proteico. Anche quelli piccanti, come il peperoncino, il pepe, lo zenzero e l’aglio aiutano la circolazione del sangue e generano calore.
Inoltre, è fondamentale bere tanti fluidi, benché non si senta sempre il bisogno di farlo, quando fa freddo. Un’idea vincente è quella di preferire le zuppe e le minestre, che riscaldano e allo stesso tempo idratano il nostro organismo.
Ricordate questi consigli ogni volta che andrete a preparare un pasto nei prossimi mesi… il vostro inverno diventerà sicuramente più piacevole!



Nessun commento:
Posta un commento