venerdì 8 gennaio 2010

BERE ABBASTANZA!!!!!!!!!!


Ricordando di bere abbastanza, spesso mi sento dire frasi come queste:
- Ma io non ho sete e mi devo sforzare a bere
- Se bevo di più mi sento gonfio/a e non digerisco l'acqua
- Non mi ricordo di bere e se lo faccio poi ho le rane nella pancia per tutto il giorno!

Partiamo dal presupposto certo che il nostro corpo ha necessità di almeno 2lt d'acqua al giorno e questo vale per tutti, per cui nessuno è diverso sotto questo punto di vista. Se alcuni non riescono a bere abbastanza è perche si sono diseducati a farlo. In sana abitudine alimentare, infatti, il nostro organismo trasmette un corretto input sete e bere è qualcosa del tutto naturale. Quando, però, per motivi diversi (non c'è tempo, non abbiamo l'acqua a portata di mano, ecc) e per un periodo di tempo medio/lungo non soddisfiamo tale input, il nostro corpo si adegua e smette di trasmetterlo. Tanto sa che non l'ascoltiamo! Innesca, piuttosto, dei meccanismi di difesa contro la disidratazione (meno diuresi, ritenzione idrica, acqua nei muscoli ecc) trattenendo il più possibile l'acqua all'interno visto che dall'esterno non ne riceve abbastanza.

Fortunatamente niente di tutto ciò è definitivo. La bella notizia è che cosi come ci siamo diseducati a bere... possiamo tranquillamente rieducarci a farlo correttamente! L'importante è ricreare la sana abitudine naturale nel modo giusto e nel giusto tempo.

Inutile cercare di tornare a bere abbastanza dalla sera alla mattina. Un organismo non abituato, infatti, reagisce in modo errato con i tipici effetti fastidiosi, come gonfiore e sintomi d'indigestione.

Facciamolo nel modo giusto:
prendiamo una bottiglia d'acqua e beviamo solo da essa durante tutto l'arco della giornata, in modo da determinare qual è il quantitativo d'acqua che siamo abituati a bere. Quella è la nostra base di partenza. Il giorno dopo ricordiamoci (impostiamo un bip all'orologio o al cell) di bere 3 bicchieri d'acqua in più durante la giornata e manteniamo il nuovo quantitativo per i 3/4 giorni successivi. Ripetiamo la stessa cosa sino a che, 3 bicchieri in più alla volta, non abbiamo raggiunto i corretti 2lt d'acqua giornalieri.
In questo modo il nostro corpo ha il tempo necessario per ricreare, di volta in volta, il naturale input sete e bere abbastanza torna ad essere una nostra sana e corretta abitudine alimentare.
Non è affatto difficile, anzi è molto molto semplice! :-D

Nessun commento:

Posta un commento