sabato 23 gennaio 2010

Cellulite: come si forma, come si combatte


La cellulite è un problema che affligge la maggior parte delle donne, le giovani come le mature, le grasse come le magre. Questo problema è legato agli estrogeni, gli ormoni femminili che favoriscono il deposito di adipe nel tessuto sottocutaneo; ed è proprio questo grasso che “imprigiona” i liquidi dando origine alla cellulite.
Questo inestetismo interessa principalmente cosce, glutei, ginocchia, caviglie; più raramente, addome, braccia e viso. Le cause sono varie, dalla dieta scorretta alla sedentarietà, dallo stress all’uso di biancheria o indumenti troppo stretti, oppure tacchi troppo alti, che bloccano la circolazione, ma può anche essere una questione di ereditarietà.
Il segreto anticellulite: fare cinque pasti al giornoLa cellulite non si combatte saltando i pasti o mangiando solo di verdure, zuppe e brodi. Anzi, occorre fare cinque pasti tutti i giorni, per evitare cali glicemici e avere a disposizione tutte le sostanze che ti difendono da ritenzione e adipe. Inoltre, dovrai eliminare o ridurre i cibi che provocano infiammazione del tessuto adiposo, perché è proprio l’infiammazione localizzata che trattiene i liquidi aggravando la cellulite. E non dimenticare di inserire nella tua dieta gli alimenti che disinfiammano, drenano e disintossicano. Impariamo a conoscere i nemici e gli amici della tua silhouette,

I nemici da evitare

A favorire l’infiammazione del tessuto adiposo e quindi la comparsa della cellulite sono proprio i carboidrati (zuccheri) raffinati (pasta bianca, pane, dolci, pizza ecc.) e anche i frutti zuccheri, come mandarini, uva e fichi: questi alimenti provocano infatti l’innalzamento dell’insulina, l’ormone che trasforma gli zuccheri di troppo nel sangue in grassi e quindi in cuscinetti.
Da evitare anche le carni rosse e i latticini che contengono grassi saturi che peggiorano lo stato infiammatorio, favorendo la ritenzione idrica.

Gli alleati anticellulite

Primo tra tutti, il pesce, ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, che non ostacolano la circolazione e la ripuliscono dalle tossine, contribuendo a ridurre i gonfiori e a migliorare la struttura cellulare. Portalo in tavola 3-4 volte alla settimana, scegliendo quello che ne contiene di più: aringhe, sgombri, salmone.

Altre fonti di grassi “buoni” sono l’olio d’oliva extravergine e l’olio di semi di lino, da utilizzare a crudo sui tuoi piatti (non più di 2 cucchiai al giorno!); le noci e le mandorle (3-5 al giorno, come spuntino o aggiunte all’insalata).
E non dimenticare la verdura: è proprio questo alimento che ti fornisce fibre disintossicanti che tengono pulito l’intestino e liquidi drenanti

E per finire, un tris di spezie che vince la cellulite: zenzero, zafferano e curry
!

Usale per ridurra l’uso del sale, che come è noto favorisce la ritenzione e, quindi, la cellulite. Curry e zafferano (da usare per pesce, verdure e cereali) sono potenti antiossidanti che ti difendono dall’invecchiamento precoce e dall’infiammazione del tessuto adiposo. Lo zenzero (ideale per insalate e macedonie), invece, “libera” i liquidi che ristagnano nei tessuti e ti ripulisce dalle tossine con un’energica azione depurativa.
Abbinate questi consigli con il Mineral Complex che favorisce la diuresi e contribuisce all'eliminazione dei depositi adiposi, e lo scrub ed il contouring della Herbalife

lunedì 18 gennaio 2010

TRATTAMENTO PER LA PELLE HERBALIFE DURANTE L'INVERNO


D’inverno è necessario modificare un po’ la routine per il trattamento
della pelle. Le cellule dell’epidermide non si rinnovano così
velocemente come in estate, il che significa che una pelle screpolata
e opaca è abbastanza comune nei mesi più freddi. Inoltre, l’aria fredda
e asciutta e l’uso di riscaldamenti tendono a disidratare la cute.
Basta apportare qualche piccola modifica alle proprie abitudini per
fare in modo che la tua pelle continui a risplendere anche d’inverno.
Idrata, idrata, idrata! La pelle secca è un problema tipico durante
l’inverno, a causa del tempo che trascorriamo in locali riscaldati e per
la continua esposizione a un’aria fredda e asciutta. Bevi tanta acqua
per evitare che la pelle assuma un aspetto secco e per mantenerla
morbida ed elastica. Usa una ricca crema idratante e cerca di limitare
le bevande contenenti caffeina, poiché disidratano la pelle.
L’altro segreto per avere una pelle dall’aspetto sano e radioso:
lo stile di vita!
Già conosci gli enormi vantaggi che derivano dal seguire
un’alimentazione varia ed equilibrata, ma anche fattori come
l’esercizio fisico, il fumo, il consumo di alcol e i raggi solari UV
influiscono sull’aspetto dell’epidermide.
L’esercizio fisico è essenziale per il controllo del peso e il benessere,
ma lo sapevi che aiuta anche ad avere una pelle bella e luminosa?
L’esercizio stimola l’afflusso di sangue verso l’epidermide, favorendo
l’apporto di nutrienti e dando alla pelle un aspetto sano e luminoso.
L’esercizio fisico è anche un modo per allentare lo stress e liberare
la mente dopo una giornata faticosa. Prova con una passeggiata,
un po’ di jogging, yoga o pilates.
Protezione dal sole – anche quando ci sono le nuvole
Tra i fattori ambientali che possono avere un effetto negativo sulla
pelle ci sono i raggi solari ultravioletti (UV). I raggi UV danneggiano la
pelle sia quando c’è il sole sia quando è nuvoloso; fai attenzione ai
raggi UVA, che causano l’invecchiamento precoce della pelle. Usa
sempre una protezione solare ad ampio spettro su viso e collo per
proteggere l’epidermide.

venerdì 15 gennaio 2010

La dieta delle spezie per prepararsi all'estate


La prova costume è ancora lontana, è vero, ma se vogliamo evitare il panico dell’ultimo minuto dobbiamo cominciare a pensare alla strategia che quest’anno vogliamo utilizzare per rientrare dignitosamente in quel costumino carino, che le difficoltà dell’inverno hanno reso quasi un miraggio. A questo scopo, vi rimando a una dieta un po’ particolare, a base di spezie, che aiuterà le più volenterose a ridurre quei centimetri del giro-coscia che tanto ci fanno arrabbiare.
Il principio è semplice: eliminare sale e condimenti pesanti per sostituirli con le spezie, che se ben utilizzate posso aiutare a preparare piatti ipocalorici sì, ma allo stesso tempo gustosi e invitanti. In Occidente non siamo particolarmente avvezzi al loro utilizzo, salvo qualche eccezione come il pepe, la paprika o il curry, ma queste magiche polveri, con le loro proprietà possono aiutarci a depurare, a tonificare e a migliorare le nostre funzioni digestive in maniera naturale e senza ricorrere ai medicinali.
Via libera, quindi, a piatti etnici e rivisitazioni in chiave orientale di piatti della tradizione mediterranea come questi tortini con salsa allo zenzero; se avete qualche consiglio in più, o se avete testato sulle vostre curve l’efficacia di questa dieta, ditelo nei commenti e vedrete che prima o poi troveremo la formula magica per ritornare in forma senza morire di stenti e di fatica

martedì 12 gennaio 2010

GLI ALIMENTI CHE RISCALDANO L'INVERNO


Gli alimenti che scaldano l’inverno
Scritto da Redazione 12 gennaio 2010 Nessun commento



La neve e il freddo hanno fatto il loro debutto nella nostra quotidianità invernale già da qualche mese, e siamo sicuri che non pochi di voi hanno sentito il bisogno di nutrirsi nel modo migliore per affrontare la stagione fredda in salute.

Abbiamo letto un articolo interessante sul sito inglese di Herbalife a proposito degli alimenti che riscaldano maggiormente… oltre i vestiti caldi e il riscaldamento accesso bisognerebbe pensare a come scaldarsi dall’interno!

Uno dei bisogni primari del nostro corpo durante l’inverno è quello di consumare più calorie nel caso che il cibo venga a mancare e per generare calore.

A differenza dei nostri antenati, tuttavia, oggi le case e i vestiti sono infinitamente più caldi e il cibo è più facile da rimediare, per cui questa reazione chimica del corpo è ormai obsoleta.

È questo il motivo per cui è bene assecondare questo nostro bisogno fisico scegliendo una dieta che permetta di riscaldarci senza assumere quei cibi che fanno ingrassare inutilmente.

La temperatura del corpo aumenta durante l’assunzione di cibo e la digestione, secondo un processo chiamato termogenesi postprandiale.

Alcuni alimenti contribuiscono più di altri a questo processo, per esempio quelli con un alto contenuto proteico. Anche quelli piccanti, come il peperoncino, il pepe, lo zenzero e l’aglio aiutano la circolazione del sangue e generano calore.

Inoltre, è fondamentale bere tanti fluidi, benché non si senta sempre il bisogno di farlo, quando fa freddo. Un’idea vincente è quella di preferire le zuppe e le minestre, che riscaldano e allo stesso tempo idratano il nostro organismo.

Ricordate questi consigli ogni volta che andrete a preparare un pasto nei prossimi mesi… il vostro inverno diventerà sicuramente più piacevole!

venerdì 8 gennaio 2010

BERE ABBASTANZA!!!!!!!!!!


Ricordando di bere abbastanza, spesso mi sento dire frasi come queste:
- Ma io non ho sete e mi devo sforzare a bere
- Se bevo di più mi sento gonfio/a e non digerisco l'acqua
- Non mi ricordo di bere e se lo faccio poi ho le rane nella pancia per tutto il giorno!

Partiamo dal presupposto certo che il nostro corpo ha necessità di almeno 2lt d'acqua al giorno e questo vale per tutti, per cui nessuno è diverso sotto questo punto di vista. Se alcuni non riescono a bere abbastanza è perche si sono diseducati a farlo. In sana abitudine alimentare, infatti, il nostro organismo trasmette un corretto input sete e bere è qualcosa del tutto naturale. Quando, però, per motivi diversi (non c'è tempo, non abbiamo l'acqua a portata di mano, ecc) e per un periodo di tempo medio/lungo non soddisfiamo tale input, il nostro corpo si adegua e smette di trasmetterlo. Tanto sa che non l'ascoltiamo! Innesca, piuttosto, dei meccanismi di difesa contro la disidratazione (meno diuresi, ritenzione idrica, acqua nei muscoli ecc) trattenendo il più possibile l'acqua all'interno visto che dall'esterno non ne riceve abbastanza.

Fortunatamente niente di tutto ciò è definitivo. La bella notizia è che cosi come ci siamo diseducati a bere... possiamo tranquillamente rieducarci a farlo correttamente! L'importante è ricreare la sana abitudine naturale nel modo giusto e nel giusto tempo.

Inutile cercare di tornare a bere abbastanza dalla sera alla mattina. Un organismo non abituato, infatti, reagisce in modo errato con i tipici effetti fastidiosi, come gonfiore e sintomi d'indigestione.

Facciamolo nel modo giusto:
prendiamo una bottiglia d'acqua e beviamo solo da essa durante tutto l'arco della giornata, in modo da determinare qual è il quantitativo d'acqua che siamo abituati a bere. Quella è la nostra base di partenza. Il giorno dopo ricordiamoci (impostiamo un bip all'orologio o al cell) di bere 3 bicchieri d'acqua in più durante la giornata e manteniamo il nuovo quantitativo per i 3/4 giorni successivi. Ripetiamo la stessa cosa sino a che, 3 bicchieri in più alla volta, non abbiamo raggiunto i corretti 2lt d'acqua giornalieri.
In questo modo il nostro corpo ha il tempo necessario per ricreare, di volta in volta, il naturale input sete e bere abbastanza torna ad essere una nostra sana e corretta abitudine alimentare.
Non è affatto difficile, anzi è molto molto semplice! :-D

sabato 2 gennaio 2010

HERBALIFE E MOVIMENTO



Come suggerisce l'etimologia latina ("activus"), attività indica il movimento fisico eseguito volontariamente da un individuo.

Il movimento ha effetti positivi sulla salute del corpo e sul benessere psicofisico e generale della persona.

Lo stile di vita odierno, però, non assegna più un'adeguata importanza al movimento. Questo è dovuto, tra le altre cose, a lavori prevalentemente sedentari, a troppa televisione, all'abitudine di muoversi in automobile.

Invece non bisogna sottovalutare l'importanza del movimento, i cui effetti positivi sull'organismo sono molteplici. L'attività fisica stimola il metabolismo dei lipidi e favorisce anche l'abbassamento dei livelli di colesterolo. Anche il sistema immunitario trae giovamento dall'attività motoria. Il movimento, inoltre, fa bene ai muscoli, i quali più sono forti più proteggono ossa e articolazioni da usura e logoramento. Fare poca attività fisica può avere conseguenze negative, come ad esempio difetti posturali.

Le persone fisicamente attive non solo sono più resistenti e in salute, ma spesso hanno anche un aspetto più rilassato e radioso. Ne sono un ottimo esempio molti Distributori Indipendenti Herbalife, la cui esperienza personale permette di essere dei punti di riferimento per i propri clienti!

Tanti possono trarre vantaggio dal movimento, soprattutto chi è in sovrappeso. Infatti, l'attività fisica può contrastare e prevenire il sovrappeso. In particolare, gli esercizi di resistenza rappresentano un tipo di attività ideale per ridurre il grasso corporeo. Bruciando costantemente calorie, si favorisce lo sviluppo della massa muscolare. In questo modo, i depositi adiposi possono ridursi più in fretta.
Sapevi che avere più muscoli aumenta il ritmo metabolico?
Ossia vengono bruciate più calorie. Perché non cominci oggi stesso ad essere più attivo e non dichiari guerra ai chili di troppo?

Studi condotti nel campo della medicina dello sport dimostrano che persino semplici attività quotidiane possono avere una funzione preventiva. Una camminata quotidiana a ritmo sostenuto può aumentare la resistenza alle malattie. Camminare inoltre è particolarmente indicato per migliorare il benessere di cuore, organi interni e muscoli.

Prova a fare un po' di attività fisica tutti i giorni: almeno 30 minuti di sforzo moderato. Un utile suggerimento è cambiare il proprio stile di vita assumendo abitudini corrette, come fare le scale invece che prendere l'ascensore oppure parcheggiare l'auto un po' più lontano e fare il resto del percorso a piedi. Oppure provare a fare una passeggiata a passo spedito o del giardinaggio.
Non sarà solo il tuo corpo a beneficiarne ma anche la tua mente!
Se non fai attività fisica da un po' di tempo, ti consigliamo di iniziare lentamente e aumentare gradualmente l'intensità dello sforzo. Il tuo Distributore Indipendente Herbalife sarà felice di aiutarti a non perdere le motivazioni. Sarà sempre al tuo fianco per sostenerti. Nella vita la motivazione è tutto! In Herbalife ne siamo convinti!