mercoledì 17 marzo 2010

Le abitudini alimentari degli italiani


Gli italiani hanno un rapporto assai contraddittorio con l'alimentazione: da un lato, infatti, amano mangiare e bere bene come pochi altri popoli al mondo; dall'altro lato, spesso questo amore si trasforma in eccessi, con conseguenze assai negative. Ecco qualche dato, riferito ai nostri connazionali tra i 18 e i 79 anni di età, che sono circa 46 milioni di adulti:

- Più di un terzo della popolazione (15.8 milioni) lamenta valori ponderali troppo elevati

- Di più, il 37% (come a dire 17.0 milioni) sostengono allegramente di sapere benissimo quel che dovrebbero mangiare ma non riescono a resistere alle tentazioni.

- Quasi 10 milioni di adulti hanno ricevuto il consiglio da un medico (di famiglia o specialista) di seguire un più valido regime alimentare.

- In concreto gli italiani mangiano troppo poca frutta, verdura, proteine, vitamine e sali minerali mangiando, invece, troppa pasta, pane e dolci.

Eppure, sulla carta il 73% della popolazione si mostra favorevole ad un' alimentazione sana ed equilibrata.

Il problema è dunque che, nel nostro Paese, l'ormai diffusa conoscenza dei benefici di una corretta alimentazione sulla salute resta ampiamente sulla carta. Emerge l'insufficiente ottemperanza dei nostri connazionali ai dettami che stanno alla base dello stile di vita 'ideale'.

Insomma, si osserva che il 39% degli italiani vive irresponsabilmente, il 44% in modo non salutare, il 31% con uno stile alimentare catastrofico.

Le contraddizioni evidenziate dallo studio condotto da Astra Ricerche danno forza all'impegno e alla filosofia di Herbalife, da sempre rivolta ad una nutrizione sana e bilanciata, integrata con vitamine, proteine, minerali e affiancata da una regolare attività fisica.

Considerati i dati emersi, non sorprende, a questo punto, che un gran numero di italiani anzitutto conosca gli integratori alimentari e i prodotti sostitutivi dei pasti (ciò avviene per l'85% degli adulti) e poi che li consideri validi e in molti casi assolutamente indispensabili. In particolare, 16.8 milioni di nostri connazionali sono certi che il consumo degli integratori e/o dei prodotti ipocalorici sostitutivi dei pasti serva quando si soffre di carenza di certe vitamine o di taluni sali minerali: 14.4 milioni quando si ha un'alimentazione 'sballata'; 9.1 milioni quando si vive una vita stressante.

Una conferma viene dai dati sul consumo di tali categorie di prodotto: 9 milioni di italiani vi hanno fatto ricorso nell'ultimo anno e questo fenomeno pare destinato a crescere, dal momento che ben 13.7 milioni prevedono - con certezza o con buona probabilità - di consumare nei prossimi tre anni integratori alimentari e/o prodotti ipocalorici sostitutivi dei pasti.

In conclusione, sono proprio i limiti sia dell'alimentazione, sia - più in generale - del complessivo stile di vita degli italiani a richiedere, come in molti altri Paesi avanzati, un crescente ricorso a prodotti industriali, purché garantiti da una seria ricerca e da autorità che ne certifichino l'utilità e la sicurezza.

Certo, se il mondo fosse perfetto, se non esistesse lo stress del vivere, se fossimo tutti bravissimi nel coniugare piaceri e doveri, se..., se..., se... allora, senza dubbio, non avremmo bisogno né di integratori né di sostituti equilibrati e intelligenti dei pasti quotidiani.

Ma il mondo non è ideale, la vita è faticosa, molti di noi esagerano a tavola (e non solo), ragion per cui, si avverte l'esigenza di ricorrere a prodotti che possano, in maniera corretta ed equilibrata, sopperire alle carenze anche alimentari degli individui e garantirne comunque il benessere.

Herbalife offre soluzioni nutrizionali adatte ad ogni età e stile di vita: prodotti per il controllo del peso e integratori alimentari che svolgono un'azione benefica su funzioni specifiche dell'organismo (quali il sitema immunitario, digestivo, cardiovascolare).

I prodotti Herbalife, le cui formulazioni sono basate su una ricerca scientifica all'avanguardia, sono concepiti per rispondere a specifiche esigenze di benessere.

sabato 13 marzo 2010

I danni dello zucchero



Il concetto Herbalife di "Nutrizione Cellulare" è un concetto che significa dare al corpo tutti quegli ingredienti nutritivi di cui ha bisogno. E non parliamo di alcuni di loro, ma di tutti messi insieme. E innanzitutto, in una forma tale che il corpo la possa assimilare ed assorbire anche se l’organismo è già malato o è già danneggiato. E che poi possa essere funzionale a livello cellulare, come dice il celebre Dr. Katzin, per tanti anni a capo dello staff medico-scientifico di Herbalife International. La nutrizione è sempre importante, ma quando si soffre di una patologia grave come il diabete, è ancora più importante controllare ciò che mangiamo. Tra pasti sostitutivi, snacks sani e integratori di vitamine, minerali e Cromo, abbiamo una vasta gamma di prodotti nutrizionali controllati che ci aiutano a monitorare la situazione.

E' infatti risaputo che le persone affette da diabete tendono a perdere molti sali minerali e hanno bisogno di integrare calcio, magnesio, manganese e zinco. Inoltre un integratore di cromo aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, mentre le vitamine del gruppo B concorrono al processo di produzione del glucosio in energia. La Vitamina C ed i bioflavonoidi (di cui è ricca la soia) possono essere utili per prevenire o limitare i danni ai nervi determinati da livelli troppo alti di glucosio nel sangue. Le persone che soffrono di diabete necessitano di maggiori quantità di Vitamina E. Tale sostanza stimola l'attività dell'insulina, è un valido antiossidante ed è utile per ossigenare il sangue (tratto da "Enciclopedia della medicina integrata" - Boroli Editore)

Uno dei nemici più conosciuti del diabete è lo zucchero raffinato. "Nel 1957 il Dr. William Coda Martin tentò di rispondere alla seguente domanda: Quand'è che un alimento è tale e quando invece è un veleno? La sua definizione di veleno era, dal punto di vista fisico: Qualsiasi sostanza che inibisce l'attività di un catalizzatore che sia una sostanza secondaria, chimica o un enzima che attiva la reazione.

Il Dr. Martin aveva classificato lo zucchero raffinato come veleno poiché esso è stato privato delle sue forze vitali, vitamine e minerali.

"Quello che resta consiste di carboidrati puri, raffinati. Il corpo non può utilizzare questi amidi e carboidrati raffinati a meno che le proteine, vitamine e minerali eliminati non siano presenti. La Natura fornisce questi elementi a ciascuna pianta in quantità sufficienti a metabolizzare i carboidrati della pianta in questione. Il metabolismo incompleto dei carboidrati risulta nella formazione di "metabolita tossico" quale l'acido piruvico nonché zuccheri anormali che contengono cinque atomi di carbonio. L'acido piruvico si accumula nel cervello e nel sistema nervoso mentre gli zuccheri anormali fanno altrettanto all'interno dei globuli rossi. Questi metaboliti tossici interferiscono con la respirazione delle cellule le quali non possono ottenere sufficiente ossigeno per sopravvivere e funzionare normalmente."

Lo zucchero raffinato è assai dannoso quando viene ingerito dagli esseri umani perché fornisce soltanto quelle che gli esperti di nutrizione chiamano come calorie "vuote" o "nude"; esso manca dei minerali naturali presenti nella barbabietola e nella canna. Per di più lo zucchero è peggiore di qualsiasi altra cosa in quanto a prosciugare e dissolvere dal corpo preziose vitamine e minerali.

Lo zucchero assunto quotidianamente produce una condizione di continua iperacidità (e secondo una visione orientale questa iperacidità è causa di cancro) e, nel tentativo di rettificare lo squilibrio, vengono richiesti dal profondo dell'organismo sempre più minerali. Infine, onde salvaguardare il sangue, dalle ossa e dai denti viene preso tanto calcio da dare inizio ad un decadimento ed indebolimento generale.

L'eccesso di zucchero alla fine nuoce ad ogni organo del corpo. Inizialmente esso viene immagazzinato nel fegato in forma di glucosio (glicogeno). Poiché la capacità del fegato è limitata, un'assunzione quotidiana di zucchero raffinato ben presto fa sì che il fegato si gonfi come un pallone e, quando esso è pieno sino al limite delle sue possibilità, il glicogeno in eccesso ritorna nel sangue sotto forma di acidi grassi i quali vengono trasportati in tutte le parti dell'organismo ed immagazzinati nelle aree meno attive: il ventre, le natiche, il petto e le cosce. Quando queste aree relativamente innocue sono completamente sature, gli acidi grassi vengono poi distribuiti negli organi attivi come il cuore ed i reni, i quali cominciano a rallentare la loro attività ed i cui tessuti alla fine degenerano e si trasformano in grassi.

L'intero organismo viene influenzato da questa loro ridotta capacità e si crea una pressione sanguigna anormale. Il sistema nervoso parasimpatico viene danneggiato e gli organi da esso governati, come il cervelletto, divengono inattivi o si paralizzano. I sistemi circolatorio e linfatico vengono invasi e le caratteristiche dei globuli rossi iniziano a cambiare. Si verifica una sovrabbondanza di globuli bianchi e la generazione di tessuti rallenta, la tolleranza e la capacità immunitaria del nostro organismo diventa più limitata cosicché non siamo in grado di reagire a situazioni relativamente critiche, siano esse freddo, caldo, zanzare o microbi. Troppo zucchero ci rende sonnolenti e si perde la nostra capacità mnemonica e di fare calcoli.

Proprietà indesiderate:
- Aumenta l'acidità del sangue (causa di tumori secondo la visione orientale)
- Impoverisce il corpo di sali minerali (soprattutto calcio dai denti e dalle ossa (vedi osteoporosi)
- Impegna e intossica il fegato
- Produce acidi grassi
- Perdita di memoria
- Sonnolenza.

In Herbalife abbiamo il Thermojetics Yellow che con il cromo coadiuva la naturale regolazione del glucosio da parte dell’organismo.
Quando sono disponibili buone scorte di cromo, il cervello non ha bisogno di inviare messaggi per richiedere più “carburante” perché la fame è stata placata HERBALIFE Thermojetics Yellow integratore alimentare di Cromo con Garcina è stato sviluppato per essere usato come integratore ideale per aiutare la naturale regolazione da parte dell’ organismo del bilancio del glucosio e favorire buone abitudini alimentari nell’ ambito di una dieta a calorie controllate,antifame

martedì 2 marzo 2010

Il magnifico Prelox Blue



Gli antiossidanti sono sostanze chimiche necessarie all'organismo per neutralizzare i radicali liberi.
Per mantenere il nostro benessere e resistere alle malattie dobbiamo contrastare l'esposizione all'attività dei radicali liberi con una adeguata protezione antiossidante. Se l'apporto di antiossidanti è insufficiente, l'organismo lancia dei segnali di avvertimento. Alcuni di questi segnali - spesso interpretati erroneamente come inevitabili sintomi di età - possono essere: tempi generali di recupero più lenti dopo l'esercizio fisico, guarigione più lenta da una malattia, facilità di formazione di lividi, pelle più sottile, eccessiva o prematura comparsa di rughe.
La produzione dei radicali liberi è provocata dai processi di combustione, come ad esempio la frittura o la cottura dei cibi alla brace, dal fumo, dallo smog, dalle radiazioni e persino dai normali processi dell'organismo. L'attività dei radicali liberi aumenta quando siamo sotto stress, quando mangiamo, fumiamo e beviamo, quando siamo esposti alle onde dei telefoni cellulari o anche quando ci sottoponiamo ad un esercizio fisico impegnativo.
Se il nostro stile di vita favorisce la produzione dei radicali liberi, dobbiamo aumentare l'apporto di antiossidanti..... Prelox Blue fornisce un supporto antiossidante ideale.
INGREDIENTI PRINCIPALI: Prelox Blue contiene una miscela esclusica di ingredienti quali L-Arginina, L-Taurina, Pycnogenolo, Acido Aspartico e Vitamina E che in questa formulazione unica proteggono dall'attività dei radicali liberi e favoriscono la vitalità dell'organismo.
Non essendo un farmaco, non necessita di prescrizione medica e può essere usato a lungo termine sia dagli uomini che dalle donne come qualsiasi integratore di vitamine e minerali. Pycnogenolo: super antiossidante brevettato, oggetto da più di 30 anni di accurate ricerche che ne hanno verificato l'affidabilità e l'efficacia. Il Pycnogenolo è derivato dalla corteccia del pino marittimo.
L-Arginina: un aminoacido presente in molti cibi come il cioccolato, le noci ed i cereali integrali. E' riconosciuto che la L-Arginina produca Ossido di Azoto nell'organismo, un nutriente di notevole importanza per il sistema vascolare. Si ritiene inoltre che la L-Arginina svolga un ruolo in molti importanti processi biologici.
Acido Aspartico: necessario per la resistenza fisica ed il benessere di cervello e sistema nervoso. Viene usato comunemente nei cibi come importante aminoacido. Svolge un ruolo fondamentale nel processo metabolico durante la creazione di altri aminoacidi e sostanze biochimiche nel ciclo dell'acido citrico, come ad esempio l'Arginina.
Vitamina E: noto antiossidante, aiuta la guarigione dei tessuti proteggendoli dalle sostanze inquinanti e rallenta i processi di invecchiamento della pelle. 4 compresse di Prelox Blue forniscono il 100% dell'apporto giornaliero raccomandato di Vitamina E.